Area Utente
   
  
  
Ricordami
       
Un nuovo modo di promuoversi...
In-Giro.net è un progetto equo e musicale nato per permettere alle band e agli operatori del settore di promuovere gratuitamente la musica live...scopri come

Cripta 747


Indirizzo: Galleria Umberto I, int.29 - 10100
Dove: Torino
Telefono: 3485498512
Tipologia: Circoli / Club, Live Music
caricamento mappa in corso....
Dalla trasparenza della vetrina espositiva al mistero di un antico sotterraneo, avrai tanto da scoprire.
Questo posto c’è da sempre, ma tutto quello che accade dentro c’è solo da qualche anno e precisamente dal 2008, quando un gruppo di amici lo ha scelto per dar vita a Cripta 747.

Ai suoi creatori piace definirla come uno spazio-progetto, ovvero un luogo dinamico e ibrido, un contenitore che accoglie varie attività legate all’arte, un laboratorio sempre work in progress, dove l’arte assume molteplici forme e la creazione e la sperimentazione sono continue.

Ingabbiare Cripta 747 in una definizione unica e totalizzante sarebbe impossibile e questo non ci dispiace affatto. La sua identità è liquida e se dovessimo scegliere delle parole che non la identificano, saremmo felici di escludere proprio quelle che non sopportiamo: limite, rigidità, isolamento.

Per descriverla parleremmo invece di processo, perché è una realtà che non si limita ad accogliere ed esporre solo il risultato dell’iter di creazione artistica, ma anche e soprattutto la sua formazione, ospitando mostre, project room, workshop, residenze. Il programma viene definito dal collettivo fondatore – “un consiglio paracuratoriale”, che segue e organizza i vari progetti, ognuno dei quali si sviluppa poi grazie a un lavoro collettivo a cui partecipano tutti, creatori, artisti e curatori.

Si lavora insieme per fare qualsiasi cosa. Non ci sono ruoli definiti, ma quello che conta è una collaborazione attiva tra tutti i partecipanti e la possibilità di vivere un confronto reale, morbido, vivace.
Questo ha fatto di Cripta 747 una piattaforma di dialogo e scambio, al cui interno s’incontrano professionisti, artisti di varie nazionalità e amanti dell’arte. Una piattaforma che si apre verso l’esterno, lavorando anche con altre realtà italiane indipendenti, come il Gum Studio di Carrara, per sostenere la mobilità e la creazione di una rete attiva.

Tutto questo l’abbiamo visto con i nostri occhi e dopo più tappe, possiamo dire di aver vissuto quasi tutte le dimensioni di un luogo che ama cambiare e trasformarsi continuamente, non solo per ospitare ogni volta progetti diversi, ma anche per dare spazio alla musica e all’organizzazione di party e concerti.
Ecco, la parte clubbing ad esempio ci manca, ma abbiamo compensato questa mancanza con diverse mostre, un workshop e una chiacchierata con un gruppo di artisti ospitati per una residenza.

Sarà così che vi porteremo nella Cripta e stavolta abbiamo scelto di farlo senza alcun filtro all’ingresso. Il collettivo, che da sempre mantiene l’anonimato, ha scelto infatti di non apparire, lasciando che a presentarvi questo spazio sia tutto quello che accade al suo interno.
  
  
  
Visite: 137     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Cerca locali