Alva Noto + Backslash


Quando: sabato 28 gennaio 2012
Dove: Bologna
Genere: Elettronica, Sperimentale
Location: Locomotiv Club
Alva Noto è la sigla sotto cui agisce l’artista visivo Carsten Nicolai come performer di musica elettronica. Tra i suoi progetti vanta collaborazioni con Ryuichi Sakamoto, Bjork, Scanner; è inoltre il fondatore della Raster-Noton, etichetta di riferimento per la musica elettronica internazionale. Il suo talento si è affermato in esposizioni importanti, come Documenta X a Kassel, le 49sima e 50sima Biennale d’Arte Contemporanea a Venezia. In apertura Backslash, il nuovo progetto di Alessandro Bocci aka M16, membro fondatore di Starfuckers e Sinistri.

Alva Noto:

Nato a Karl-Marx-Stadt nell’ex Germania Est nel 1965, Nicolai appartiene ad una generazione di artisti che opera nell’area di transizione tra arte e scienza. Il suo talento si è affermato in esposizioni importanti, come Documenta X a Kassel, le 49sima e 50sima Biennale d’Arte Contemporanea a Venezia, per approdare nei musei più prestigiosi del pianeta.

La sua attività come Alva Noto riflette la sua estetica di artista visivo: Alva Noto si presenta come un fabbricante, un generatore di suoni, visto che opera principalmente al computer, e si colloca idealmente in un ambito espressivo dove convivono l’avanguardia storica, tra influenze di John Cage e Morton Subtonick, il minimalismo iterativo, la musica industriale, la ricerca glitch, incrociati alle teorie della meccanica quantistica a pratiche di costruzione e decostruzione sonora.

Negli anni Alva Noto si è confrontato creativamente con numerosi altri musicisti, come i Pansonic, Scanner, Ryuichi Sakamoto, Ryoji Ikeda, Blixa Bargeld marchiando ogni collaborazione con la sua ricerca sonora.

Backslash:

Backslash è il nuovo progetto di Alessandro Bocci aka M16 e membro fondatore di Starfuckers e Sinistri. All’attivo diversi lavori su etichette italiane (Persistencebit) ed estere (Subself). Un progetto che affonda la lama nei groove primitivi dell’afro tech, nelle pulsioni techno dub e nella classicità della techno Detroit. Sperimentare per ricomporre il ritmo e trasmettere impulsi primitivi sono la linfa oscura e malsana di questo nuovo live.

Sottili echi e riverberi che fanno da calamita tra synth e groove indirizzano il suono verso tunnel spaziali e trasparenze jazz elettroniche. In uscita il 12″ pollici su Persistencebit intitolato “The End Of The Weekenders”.

Apertura porte ore 21.30, inizio live ore 22:30, ingresso euro x. Tessera AICS obbligatoria.

Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it o al 3480833345.
  
  
  
Visite: 1505     
Soltanto gli utenti registrati possono scrivere commenti.
Per lasciare il tuo commento, autenticati inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
Non ci sono commenti degli utenti per questo concerto

Informativa
In questo sito vengono utilizzati cookie, anche di terze parti, per fornire una migliore esperienza di navigazione. Nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l'utente personalmente. Per avere maggiori informazioni clicca qui. Se continui nella navigazione di questo sito accedendo a un qualunque elemento oppure chiudendo questo avviso acconsenti all'uso dei cookie.

offlineCHAT - offline
Per chattare con i tuoi amici devi autenticarti inserendo nickname e password.
Se non sei un utente registrato, iscriviti gratuitamente su In-Giro.net.
0